La leadership è la capacità di guidare se stessi e gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi e alla piena soddisfazione dei bisogni organizzativi e individuali. Diventare un buon leader si impara attraverso un training costante e sviluppando competenze su più fronti. 
 leadership


MODULO 1 - IO LEADER NEL CAMBIAMENTO 
Intro - 30 min asincrono 
  • Mondo VUCA e impatto sulle organizzazioni
  • Il cambiamento come costante nelle organizzazioni : modello dell'infinito
  • Le caratteristiche del leader per vincere nell'economia fluida e nuovi modelli di leadership del cambiamento 
  • Come scoprire le mie caratteristiche di leader: tecnica dell'autoritratto e task 
webinar 2 ore 
  • visione degli autoritratti e riflessione su strengths e development areas rispetto alle competenze della leadership del cambiamento 
  • come la psicologia positiva può aiutare il leader a gestire il cambiamento: strengths philosophy nella gestione delle persone e delle situazioni ambigue e volatili. Il leader ottimista 
MODULO 2- COMPETENZE DEL LEADER DEL CAMBIAMENTO: fiducia presenza e responsabilità
Fiducia presenza e responsabilità at work - 30 min asincrono 
  • come un leader sviluppa queste qualità , da cosa si vedono e cosa/chi impattano 
  • fiducia presenza e responsabilità in fotografia: tecniche e strumenti del ritratto 
  • Task fotografico : ritratto di un collaboratore 
webinar di 2 ore 
  • visione dei  ritratti e riflessione sulle competenze in oggetto, come sono state agite nel compito, come vengono agite normalmente 
  • Tecniche per agire fiducia presenza e responsabilità in una riunione, in un colloquio a due ed in altre situazioni lavorative e condivisione di casi 
MODULO 3 . COMPETENZE DEL LEADER DEL CAMBIAMENTO - intuizione e sense making 
Intuizione e sense making at work - 30 min asincrono 
  • passare dalla pianificazione alla serendipità 
  • sviluppare la capacità di creare senso nell'ambiguità 
  • Saper riconoscere un'intuizione 
  • intuizione e sense making in fotografia: assegnazione del task (da definire 
webinar di 2 ore 
  • visione degli scatti e riflessioni su come rendere visibile l'invisibile  
  • Strumenti per generare sense making (powerful questioning, feedback iterativo , vulnerabilità del leader come plus
  • Condivisione di casi 
MODULO 4 COMPETENZE DEL LEADER DEL CAMBIAMENTO - essere yin 
leadership yin - 30 min asincrono 
  • come si distingue una ledership yin, rotonda, fluida femminile e in che modo ci aiuta a gestire i cambiamenti 
  • esempi di leader yin 
  • applicazione della leadership yin a lavoro 
  • yin yang in fotografia: assegnazione del task autoritratto yin/yang 
webinar di 2 ore 
  • visione degli autoritratti finali comparati a quelli iniziali e riflessioni sul percorso fatto 
  • piano d'azione come leader del cambiamento 
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Essere organizzati non è un fine, ma un mezzo per migliorare voi stessi ed il vostro business.

L’organizzazione. Come essere orientati verso obiettivi scelti per priorità ed urgenza, evitando dispersioni di tempo ed utilizzando al meglio lo spazio e gli strumenti a disposizione per ottenere il miglior risultato possibile.

Obiettivi del corso: conoscere i fondamentali dell’organizzazione, comprendere il funzionamento dei principali strumenti e saperli utilizzare nella quotidianità per raggiungere il benessere in ogni ambito.

A chi è rivolto:  il corso è rivolto a tutti coloro, privati o aziende, che desiderano aumentare la loro efficienza e produttività attraverso l’organizzazione. 

Programma del corso:

Capitolo 1 -IL PROFESSIONAL ORGANIZING

• Chi è e cosa fa il Professional Organizer
• Survey introduttiva

Capitolo 2 – MASTICHIAMO IL TEMPO SENZA SENTIRNE IL GUSTO
• Il tempo, conoscerlo vuol dire occuparsi dei propri sogni e progetti 

Capitolo– CONOSCERE IL TEMPO

Gli elementi per conoscere il tempo
•  Le abitudini
• Gli elementi distrattivi

Capitolo 4 – TUTTO CIÒ CHE DOBBIAMO DECIDERE É COSA FARE COL TEMPO CHE CI VIENE DATO 
• Analisi SWOT
• La riunione con se stessi
• L’importanza della scrittura
• Smetti di pensare alle cose da fare ed inizia

Capitolo 5 - GLI STRUMENTI
• Tecniche utili per la gestione del tempo

Capitolo 6 - LA PIANIFICAZIONE
• Le liste: la lista svuota mente - lista delle cose fatte…
• Il calendario: allunga la vita?

Capitolo 7 – LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DEL WORK LIFE BALANCE
• Ruolo del digitale
• Tools e App 

Capitolo 8 – IL WORK LIFE BALANCE, UN TRAGUARDO ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA E IL CAMBIAMENTO
• L’organizzazione come strategia

Durata totale:

Al termine di ogni capitolo verranno resi disponibili i materiali di presentazione, slides ed esercizi.

 
 
  • Teacher: Simona Manna
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet