In questa sezione troverai contenuti ed approfondimenti relativi al marketing ed agli strumenti di ottimizzazione dei processi che, a partire dagli obiettivi aziendali e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli, con reciproco vantaggio per i clienti e per l’impresa.

area marketing

Scopri come intercettare potenziali clienti nel momento in cui stanno cercando su Google ciò che offri.

Descrizione del corso
Il corso propone una guida passo passo su come impostare in modo corretto una campagna sulla rete di ricerca di Google.
Verrà illustrato come realizzare degli annunci pubblicitari tra i primi risultati di ricerca, in modo da acquisire così traffico di potenziali clienti, proprio nel momento in cui stanno cercando i prodotti o servizi che si intende pubblicizzare.
Non è necessaria alcuna competenza di base, il programma parte dall'apertura di un account pubblicitario, per proseguire poi con l'ideazione della campagna pubblicitaria, della suo lancio, dell'ottimizzazione e infine dell'analisi dei risultati.
E' necessario avere un sito internet.

Obiettivi di apprendimento
- Funzionamento della pubblicità su Google Ads
- Impostazione di una campagna pubblicitaria
- Come scrivere gli annunci
- Attivazione di una campagna
- Ottimizzazione della campagna
- Analisi dei risultati

Contenuti del corso
Modulo 1 - Introduzione a Google Ads
Cap 1 - In cosa consiste una campagna sulla rete di ricerca
Cap 2 - La campagna sulla rete di ricerca nel processo di acquisto del cliente
Cap 3 - Come aprire correttamente un account Google Ads

Modulo 2 - La struttura di Google Ads e la sua interfaccia
Cap 1 - Struttura di Google Ads
Cap 2 - L'interfaccia della piattaforma

Modulo 3 - Impostiamo una campagna
Cap 1 - Lo strumento di pianificazione e la scelta delle parole chiave
Cap 2 - Divisione in gruppi di annunci
Cap 3 - Piano e budget: impressioni, clic, costo per clic

Modulo 4 - Creiamo gli annunci
Cap 1 - Impostiamo una campagna di base
Cap 2 - Come scrivere degli annunci efficaci per la rete di ricerca
Cap 3 - Scriviamo gli annunci
Cap 4 - Le Estensioni di annuncio
Cap 5 - Aggiungiamo le estensioni di annuncio

Modulo 5 - Prima di partire
Cap 1 - Impostazioni campagna
Cap 2 - Scegliamo la giusta corrispondenza delle parole chiave
Cap 3 - Le parole chiave escluse

Modulo 6 - Ottimizziamo
Cap 1 - La campagna è attiva
Cap 2 - Ottimizzazione della campagna
Cap 3 - Domande Frequenti

Bonus: Impostazione del monitoraggio delle conversioni

Durata totale del corso: 66' 10"

 
 

Come individuare le azioni corrette da mettere in atto sul web

Descrizione
La chiave per il successo di tutte le azioni di marketing e comunicazione digitale risiede in una accurata pianificazione strategica. Prima di investire nella creazione di siti web o di campagne pubblicitarie sui social, occorre affrontare una fase di pianificazione strategica che ha come scopo quello di individuare quali iniziative implementare e in che modo farlo, sulla base dello studio dei 6 elementi fondamentali di una Strategia Digitale.

Questa percorso di formazione si divide in due parti e ti offre una parte di contenuti video registrati e una parte in modalità sincrona attraverso l'interazione diretta con il docente.  

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti temi

  • I 6 elementi di base di una Strategia Digitale
  • Come impostare la creazione del piano strategico
  • Individuare il punto di partenza: qual è la Maturità Digitale della tua azienda?
  • Obiettivi: categorie e come impostarli
  • Ambiti operativi: rafforzare il tuo brand o vendere prodotti?
  • Strategia Digitale in pratica: un caso studio

Contenuti 



  

 


  • Teacher: Emilio Zucca
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Trova nuove persone interessate a quello che vendi!

Modulo 1 - Introduzione sul Digital Marketing (30min)
Cap. A - Definizione marketing, Nicchia di mercato, Soluzione a problemi esistenti
Esercizio: quali problemi risolvi ai tuoi clienti
Cap. B - Identikit potenziale cliente
Esercizio: crea l’identikit del tuo cliente tipo
Cap. C - Tappe del percorso d’acquisto
Esercizio: identifica le tappe del percorso d’acquisto

Cap. D - Competitors: chi sono, cosa fanno, in cosa sei diverso
Esercizio: comparativa primi 3 competitors

Cap. E - Definire un obiettivo
Esercizio: file excel

Modulo 2 - Strategie di Lead Generation (40min)
Cap. A - Strategia per ottenere nuovi contatti
Cap. B - Strumenti per catturare i contatti
Cap. C - Come coltivare il rapporto con i contatti

Modulo 3 - Tecnologia e Strumenti (120 minuti)
Cap. A - Scegliere gli strumenti per accogliere 
Landing page, sito web, blog, social, email
Cap. B - Strumenti per comunicare
Cap. C - Generare traffico web
organico, a pagamento, diretto

Durata: circa 3 ore