La comunicazione, in tutte le sue forme, rappresenta sempre più un fattore strategico per individui ed aziende in quanto permette non solo di interagire ma anche di cooperare, influenzare ed anche creare nuovi scenari possibili in un mondo che cambia.

communication

Sviluppare le competenze chiave e gli strumenti per gestire efficacemente riunioni online

Cosa imparerai:

      • Quali sono i princìpi di base per generare e gestire efficacemente un meeting online: gestione del tempo, appropriatezza, responsabilità
      • Come gestire efficacemente le fasi che definiscono la struttura di un meeting online: preparazione, apertura, sviluppo, chiusura
      • Come facilitare lo sviluppo delle dinamiche legate all’interazione tra le persone all’interno di un meeting online: propositività, costruttività, diversità, distruttività

Moduli del percorso formativo:

1) Preparare efficacemente un meeting online: applicare i principi di gestione del tempo, appropriatezza, responsabilità per progettare un meeting on line in modo efficace
Capitolo unico – durata: 22’

2) C
ompetenze e strumenti per gestire efficacemente le diverse fasi di un meeting online: apertura, sviluppo, chiusura e le dinamiche interpersonali che caratterizzano le relazioni tra i partecipanti durante un meeting online : propositività, costruttività, diversità, distruttività

> Introduzione – durata: 1’
> Capitolo 1 – Fase di Apertura – durata: 11’
> Capitolo 2 – Propositività – durata: 5’
> Capitolo 3 – Fase di Sviluppo – durata: 3,5’
> Capitolo 4 – Costruttività – durata: 5,5’
> Capitolo 5 – Diversità – durata: 6,5’
> Capitolo 6 – Distruttività – durata: 6,5’
> Capitolo 7 – Fase di Chiusura – durata: 6,5’


A chi è rivolto: 
Artigiani, Imprenditori, Professionisti, Manager e dipendenti di PMI.

 Durata del percorso: 67,5’

 

 

  • Teacher: Stefano Calore
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Comunicare efficacemente negli ambienti virtuali 

Obiettivo: 
Approfondire le modalità e le dinamiche di comunicazione on-line; 
Sviluppare competenze mirate e specifiche alla comunicazione mediata attraverso l’uso di computer, tablet, telefoni, ecc.;
Approfondimento delle tecniche per l’efficacia della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale applicate agli ambienti virtuali.

Modulo 1 - La comunicazione negli ambienti virtuali 
Cap. 1 - Vantaggi, opportunità di sviluppo e punti di attenzione (19 min)
Cap. 2 - La c.d. Zoom Fatigue (16 min)

Modulo 2
- La “Vidiquette” 
Cap. 1 - Le regole per l'efficacia della comunicazione negli ambienti virtuali - part.1 (14 min)
Cap. 2 - Le regole per l'efficacia della comunicazione negli ambienti virtuali - part.2 (24 min)

Modulo 3 - Competenze, ruoli e principi della comunicazione online

Modulo 4 - Come rendere efficace la nostra comunicazione on-line 
Cap. 1 - Gli elementi generali e la comunicazione verbale (20 min)
A chi è rivolto: 
Artigiani, Imprenditori, Professionisti, Manager e dipendenti di PMI.

Durata totale: 3h 27'

 
  • Teacher: Stefano Cera
  • Enrolled students: No students enrolled in this course yet

Un ciclo di tre webinar di due ore ciascuno che coprono aspetti cruciali delle relazioni interpersonali e della comunicazione umana nel contesto di lavoro. 

1. IL LINGUAGGIO DEL CORPO, IL LINGUAGGIO DELLE EMOZIONI E I VOLTI DELLA MENZOGNA

Descrizione:

Dietro gesti, movimenti degli occhi, posture, posizione delle gambe e della testa si nascondono significati ed si può descrivere una prima valutazione psicologica. L'analisi dei segnali del non detto rappresenta una grande quantità di informazioni sul tuo interlocutore e che puoi usare in modo strategico.

Obiettivi:
Interpretare il linguaggio del corpo e i segnali del non verbale. 

Cosa imparerai: 
In questo corso imparerai a leggere il linguaggio del corpo come un esperto. 

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2. LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Descrizione:

Quante volte ci è capitato di esserci pentiti per aver detto qualcosa con modi e toni decisamente inappropriati per la circostanza. Oppure, quante volte, al contrario, abbiamo rinunciato ad esprimere il nostro pensiero, andando via con la leggera frustrazione per non esserci riusciti. Conoscere ed esercitarsi all’assertività, ci consentirà di esprimerci senza timori e con i giusti criteri. 

Cosa imparerai: 

Saprai motivare i tuoi collaboratori e conquisterai più clienti
Aumenterai la tua autostima e di conseguenza il tuo carisma
Saprai chiedere ciò che desideri senza aver paura di un rifiuto
Imparerai a gestire l'aggressività altrui senza restare in silenzio o alzare la voce
Scoprirai come far valere il tuo punto di vista senza offendere gli altri
Inizierai a sentirti a tuo agio in ogni situazione e a gestire meglio i rapporti con gli altri

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3. I NUOVI LINGUAGGI E LA COMUNICAZIONE NEL TEMPO DEI SOCIAL

I social hanno trasformato il nostro modo di comunicare. Questo è un dato certo. Cercheremo di capire in che direzione e dove ci porterà. Il mezzo che usiamo per comunicare è già un modo di comunicare. Come stanno cambiando il nostro modo di pensare e le nostre relazioni personali, sarà il centro delle nostre scoperte.

Cosa imparerai: 
Acquisirai nuove informazioni derivanti da studi recenti sull’effetto dei social e degli smartphone sulla nostra forma mentis. In che modo stanno cambiando alcune facoltà cognitive tradizionali e se ci porteranno vantaggi o svantaggi:

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A chi è rivolto questo percorso
Un programma formativo rivolto alle risorse umane, agli imprenditori, ai professionisti e a tutti gli appassionati di questo tema. Le interazioni umane sono il frutto di una comunicazione continua e costante e conoscere/approfondire le sue dinamiche migliorerà la nostra capacità di intrattenere buoni rapporti sia professionali sia nella vita privata.